Attività e Progetti

A.R. 2022-2023
Presidente Attilia Musumeci

Venerdì 1 Luglio 2022

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
tra il Presidente 2021-2022 Giuseppe Mancini e la Presidente 2022-2023 Lia Musumeci “

8-9-10 Luglio 2022

 Weekend estivo e di amicizia rotariana

A.R. 2021-2022
Presidente Giuseppe Mancini

Intervento di riqualificazione e abbellimento CCR di Picanello
(tema ambiente)

Riqualificazione del CCR di Picanello con impegno dei fondi raccolti a luglio 2021.

“Golf 4 Autism“ progetto di integrazione sociale per promuovere l’avvicinamento allo sport del golf
(tema integrazione)

Giornata dedicata all’accoglienza e integrazione di ragazzi con disabilità nel mondo del golf presso il club Picciolo di Randazzo.

Rypen

Nell’ambito delle attività dei club Interact il RYPEN (Rotary Youth Program of Enrichment) è un programma sponsorizzato dal Distretto Rotary che si basa su un lungo fine settimana residenziale rivolto a studenti Interact , di età compresa fra i 14 ed i 18 anni.

Il RYPEN è un fine settimana diverso in cui gli studenti conoscono nuovi amici ma è anche un’importante opportunità per svolgere una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle “competenze di vita” per aiutarli ad affrontare le sfide di un futuro molto competitivo. Allo stesso tempo, i partecipanti sono invitati ad interagire con coetanei di diversa provenienza e di migliorare la loro capacità di lavoro di gruppo.

Grazie alla lungimiranza del nostro Governatore Gaetano De Bernardis e dei club del Distretto i ragazzi dell’Interact hanno partecipato alle attività organizzate nella Riserva dello Zingaro, luogo di incantevole bellezza e simbolo del prevalere degli interessi della comunità su quelli dei singoli e baluardo della difesa dell’ambiente contro l’azione della malavita. La manifestazione è centrata sull’ambiente e sulle importanti modifiche apportate alla nostra costituzione a salvaguardia dell’ambiente. Grazie al Governatore, ai presidenti del club del distreto 2110 ed ai membri della Commissione distrettuale RYPEN Lucia Campanella, Rosalba Quattrocchi , Federica Sciara e Grazia Lombardo per avere creduto nel progetto. Grazie a Girolamo Culmone e Valter Longobardi , colonne portanti di questo RYPEN. Grazie sopratutto ai ragazzi ed alle loro famiglie per la partecipazione entusiatica.

29 Aprile -1 Maggio 2022

Giornate di affiatamento per i soci del Club 2
(tema amicizia rotariana)

Giornate di affiatamento per i soci del Club presso Fiumara D’arte – Castel di Tusa. Anche questa attività si è inserita nel solco delle azioni atte a mantenere un clima sereno di fiducia nel vedersi in presenza e di affiatamento tra i soci attraverso la condivisione di momenti di svago ma anche di confronto sulle tematiche rotariane e il senso dell’amicizia rotariana dopo il lungo periodo di isolamento causa covid. In particolare questa è fortemente rivolta alle famiglie e soci ed in particolare ai bambini della nostra famiglia.

10 Aprile 2022

Concerto di raccolta fondi al Teatro Massimo Bellini
(tema del supporto alle comunità)

Concerto di raccolta fondi a favore di bambini sottoposti a violenza ed in particolare ai bambini in fuga dall’Ucraina con problemi oncologici. Evento che ha visto il coordinamento del RC Catania Sud nel coinvolgere la stragrande maggioranza dei Club dell’area ETNEA con grande riscontro in termini di raccolta fondi.

Ryla

Rotaract RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) E’ il programma rotariano di formazione rivolto a ragazzi di 14 – 18 anni e a giovani dai 19 ai 30 anni. Il RYLA si prefigge di sviluppare nei giovani le qualità di leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale: Dimostrando l’interesse del Rotary per le giovani generazioni; Dall’impegno dei rotaractiani partecipanti per l’anno sono emerse linee comuni che coniugano sogno e desiderio di futuro. La prima, è quella del rischio climatico, catastrofe della natura e causa prima di disuguaglianza sociale. La seconda è quella della accelerazione digitale, indispensabile sia per tutelare la terra che per rendere vivibili le nostre città. Infine, la costante esigenza di relazione, di rapporto umano, un’esigenza che la pandemia, lo spettro della guerra, hanno reso più pressante. I ragazzi hanno ragionato su tutto questo: in gruppi e tutti insieme per individuare idee progettuali pensabili nell’ambito specifico del Next Generation Eu, spaziando dagli asili nido alla tutela del territorio.

7 Aprile 2022

Convegno “Transizione sì, ma sostenibile: quale futuro per le grandi aree industriali della regione Sicilia?”
(tema ambiente)

Convegno organizzato dal RC Catania Sud nell’ambito della fiera ECOMED 2022.

1 Aprile 2022

Libera discussione sui gravi fatti dell’Ucraina e proposte di supporto del RC Catania Sud
(tema supporto alle comunità)

L’incontro è teso ad realizzare un confronto tra opinioni ma anche semplici sensazioni in riferimento ai gravi episodi occorrenti in Ucraina, alla qualità dell’informazione circolante sugli stessi, agli effetti sull’economia e le prospettive politiche sul lungo periodo e soprattutto sulla possibilità di attivarsi per attività di service a supporto della popolazione ucraina in fuga, con particolare riferimento ai bambini e ai loro disagi.

25 Marzo 2022

Giornata per la prevenzione delle patologie oculari
(tema salute)

Giornata presso la sede del Club con screening eseguiti dalla socia oculista dott.ssa Annalisa Fassari allo scopo di valorizzare la prevenzione in oftalmlogia per evitare la cecità e l’ipovisione. In altre parole, salvaguardare quel bene massimamente prezioso che è la vista.

5 Marzo 2022

Convegno su: “Transizione Ecologica: Gestione dei rifiuti e Sviluppo sostenibile”
(tema ambiente)

Convegno distrettuale su due delle principali tematiche ambientali per la regione Sicilia con il supporto organizzativo alla formazione del programma e alla gestione delle sessioni del RC Catania Sud.

25 Febbraio 2022

Corsi BLSD per soci del club
(tema salute)

Il Corso BLSD svolto presso la Sede del Club è rivolto ai Soci dello stesso Club. Grazie all’Accreditamento della Commissione Distrettuale BLS-D presso l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia (n.66933 DA 19/11/2016) verrà rilasciato, a coloro che supereranno i Test finali di valutazione, un attestato con valore giuridico (crediti formativi, valenza per attività curriculare, etc.). Tale corso, inoltre, sarà propedeutico per accedere al successivo corso “per istruttori” nel mese di aprile. Ognuno dei Soci partecipanti avrà la possibilità di diventare “Istruttore” dando così il proprio contributo per incrementare la squadra di formatori della Commissione Distrettuale al fine di soddisfare le numerose richieste di corsi dal territorio.

21 Febbraio 2022

Corsi BLSD per il personale scolastico
(tema salute)

Il Progetto Distrettuale, finalizzato all’addestramento dei cittadini, in tutto il territorio Siciliano, alle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) ed all’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), viene messo a disposizione di tutti Club del Distretto 2110 affinchè venga portato in tutti gli ambiti della vita sociale, in special modo delle Istituzioni (Scuola, Forze dell’Ordine, Aggregazioni Socio-Culturali, Volontariato, etc.), avvalendosi dell’opera professionale, svolta come volontariato, dei membri della Commissione. Vengono ripetuti i corsi BLSD che il nostro Club aveva già rivolto negli anni passati nelle scuole sotto il coordinamento del socio Giuseppe Scaccianoce. In particolare è stato coinvolto il liceo classico N Spedalieri grazie all’interessamento della Preside Vincenza Ciraldo neo socia del Club.

Dal 5 Febbraio 2021

“Open day della Scuola di Mare Paul Harris e progetto un mare per tutti”
(tema integrazione)

“Un mare per tutti” è un progetto, condiviso tra il Rotary Club Catania Sud lo Squadrone di Catania dell’IYFR, che nasce con l’obiettivo di rendere fruibile il mare a dei ragazzi diversamente abili, trascorrere assieme delle giornate di integrazione ed imparare tante cose da loro.

Disabilità e barca a vela, sembra un connubio difficile da concepire eppure si può fare.

Innumerevoli sono i progetti che vedono persone disabili, magari insieme a normodotati, andare per mare pilotando o partecipando all’equipaggio di barche a vela.

Il club ha contribuito ad una borsa per garantire ad un ragazzo diversamente abile un corso di vela specializzato di 30 ore. Lo start è del corso è previsto nel mese di giugno 2022.

21 Dicembre 2021

Cena degli Auguri
(tema amicizia rotariana)

Serata tradizionale dedicata allo scambio degli Auguri e suggello dell’amicizia rotariana tra i soci.

13 Dicembre 2021

Visita del Governatore
(tema formazione rotariana)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip.

Domenica 12 Dicembre 2021

Concerto dell’Immacolata 14° edizione – raccolta fondi
(tema cultura)

Concerto finalizzato alla raccolta fondi Pro – Rotary Foundation per la eradicazione mondiale della Polio e per progetti di service al territorio. Lo spettacolo si presenta come un viaggio tra parola e musica nel mondo dell’Opera Lirica scandito dall’esecuzione delle più famose arie per Soprano e la presentazione di ciascuna di esse attraverso una voce narrante che rivela le vicende, i riferimenti storici e gli aneddoti che hanno visto la nascita del più famoso genere teatrale e musicale di indiscussa origine italiana. Verranno eseguite dal soprano Marianna Cappellani accompagnata al piano dal maestro Ninni Spina alcune arie tra le più famose opere dei nostri più celebri compositori quali Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi. Ad introdurre i brani sarà la voce dell’attore Bruno Torrisi.


Dal 4 Dicembre 2021 al 25 Marzo 2022

Progetto Distrettuale “OGNI ROTARIANO UN ALBERO” – “DAI MONTI ROSSI A MONTE PO’”
(tema ambiente)

Il RC Catania Sud ha partecipato al Progetto distrettuale OGNI ROTARIANO UN ALBERO” insieme ai RC dell’Area Etnea attraverso il progetto “DAI MONTI ROSSI A MONTE PO’” coordinato dal RC Catania. L’ntervento del Rotary ha previsto la piantumazione di alberi e arbusti in due aree ricadenti proprio ai Monti Rossi e a Monte Po, rispettivamente, nel parco urbano dei Monti Rossi, nel Comune di Nicolosi, e in quello di Monte Po, nel Comune di Catania.

In passato la pratica dei rimboschimenti effettuata in Sicilia ha previsto, quasi sempre, l’uso di specie alloctone; sono stati creati in tal modo sistemi molto semplificati, non capaci di rispondere a requisiti di naturalità in termini di composizione, struttura, organizzazione, funzionalità.

Il progetto, invece, ha previsto l’utilizzo di piante autoctone e provenienti dall’areale etneo (prevalentemente querce e arbusti della macchia mediterranea) che contribuiranno a qualificare naturalisticamente le aree. Il progetto favorirà infatti la creazione di formazioni vegetali naturali capaci, quindi, di evolvere nel tempo e di mantenersi in modo durevole senza l’assistenza dell’uomo. Nel complesso sono stati piantumati oltre 800 alberi.


27 Novembre 2021

Convegno Interclub sul tema“Lotta allo spreco alimentare2”
(tema Ambiente e salute)

EVENTO INTERCLUB ROTARY CLUB DELL’AREA ETNEA promosso dal RC Catania Sud R.C. Catania Sud, R.C. Acireale, R.C. Catania, R.C. Catania Etna Centenario, R.C. Catania Ovest, R.C. Catania Nord, R.C. Catania Duomo 150, R.C. San Gregorio Tremestieri Etneo, R.C. Misterbianco, R.C. Giarre Riviera Jonico Etnea, R.C. Viagrande 150, R.C. e-club distretto 2110, Rotaract Catania Sud, Rotaract Catania, Rotaract Catania Ovest, Interact Catania Sud, Interact Viagrande 150, L’incontro, che si inserisce tra le iniziative promosse nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, e si esplica proprio nella Giornata Nazionale della Colletta Alimentare mira a intersecare (evidenziandone i profondi collegamenti) alcune tematiche a forte valenza sociale, investendo la lotta allo spreco alimentare al quadrato inteso cioè sia come spreco di cibo ancora adatto all’alimentazione (e relativo valore economico, con conseguente impatto sull’ambiente) sia come extra alimentazione. Con donazione dei vasetti di miele del progetto SOS API al Banco Alimentare.

14 Novembre
Ore 12.30

Interclub sul tema “Violenza di Genere”
(tema cultura ed etica)

Interclub che ha visto la partecipazione dei R.C. Catania Etna Centenario, R.C. Catania Sud, R.C. Misterbianco, R.C. Catania Bellini su un tema drammatico e purtroppo sempre più attuale. Relatori:

Dott.ssa Enza De Pasquale – Presidente della sezione Seconda penale del Tribunale Ordinario di Catania; Dott.ssa Marisa Scavo – Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania; Dott.re Marcello La Bella – Dirigente della Polizia Postale di Catania.

14 Novembre
Ore 12.30

Insieme per la Polio Plus – raccolta fondi
(tema salute)

Giornata conviviale a casa del presidente del Club con raccolta fondi a favore del Programma Polio Plus. Questa attività si inserisce nel solco delle attività atte a un clima sereno di fiducia nel vedersi in presenza e di affiatamento tra i soci attraverso la condivisione di momenti di svago ma anche di confronto sulle tematiche rotariane e il senso dell’amicizia rotariana dopo il lungo periodo di isolamento causa covid. In particolare tale attività ha permesso di riavvicinare i soci entrati per ultimi che non avevano potuto frequentare il club fisicamente durante la Pandemia. E’ stata condotta una significativa raccolta fondi per la Polio Plus.

Sabato 6 Novembre2021 e da Domenica 19 Giugno 2022

Focus Scambio Giovani
(tema amicizia rotariana)

Incontro con la Presidente della Commissione distrettuale Scambio Giovani Orsola Cacicia; Incontro sulle modalità di applicazione ai programmi LTEP – Long Term Exchange Program e STEP – Short Term Exchange Program. L’attività ha permesso di concretizzare l’azione di scambio giovani ripresa dopo due anni di stop 

Il 19 giugno dall’Argentina, all’aeroporto di Catania è stato accolto Bruno dalla famiglia ospitante, dai rappresentanti dell Interact e del Rotaract Catania Sud e grazie al supporto della delegata del RC CT SUD Vita Catalano.

È stata una grande emozione e un privilegio per i ragazzi riprendere quello che è uno dei progetti gold del distrettorotary2110 anche grazie alla volontà del Governatore Gaetano De Bernardis e il sapiente impegno della Presidente Commissione distrettuale scambio giovani Orsola Cacicia.

12 Ottobre 2021
Ore 18:00

“WORKSHOP SOSTENIBILITÀ R.E.PLANET, COSTRUIRE IL FUTURO”
(tema Ambiente)

Evento Distrettuale di educazione ambientale su piattaforma zoom nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile con intervento del presidente del Rotary Club Catania Sud dal titolo “LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL RIFIUTO RESIDUALE: COME, QUAND(T)O E PERCHÉ”.

6 Ottobre 2021

Corsi BLSD nelle scuole
(tema Salute)

Anche per quest’anno Il RC Catania Sud si è proposto , tramite i propri soci “Medici Istruttori BLSD”, e nel rispetto delle indicazioni della Commissione Distrettuale BLSD, di diffondere nel contesto sociale in maniera capillare la conoscenza delle tecniche di supporto vitale di base e utilizzo del DAE.Nonostante il miglioramento dell’assistenza sanitaria e l’istituzione del sistema di urgenza/emergenza SUES 118, ancora risulta alta la mortalità di quelle persone che per qualsivoglia motivo (malattie, traumi, incidenti, etc.) presentino una compromissione parziale o totale di una o più funzioni vitali. Le statistiche suggeriscono che la tempestiva ed idonea messa in atto delle manovre e delle tecniche di supporto vitale di base è condizione indispensabile per la ripresa dei pazienti critici incidendo notevolmente sulla percentuale di sopravvivenza.

28 Settembre 2021

Interclub di informazione sul tema “Screening oncologici”
(tema Salute)

Incontro in Interclub presso l’Hotel Nettuno sull’importante tema degli screening oncologici che hanno avuto una significativa battuta di arresto durante il periodo covid con gravi ripercussioni sulla possibilità di accertare per tempo patologie gravi e conseguentemente sulla salute di una parte significativa della popolazione Relatori:

–         Dr. Giuseppa Spampinato

–         Dr. Annamaria Romeo

–         Dr. Renato Scillieri

24 Settembre 2021

Istruzione Rotariana su alfabetizzazione educazione
(tema alfabetizzazione e istruzione)

Caminetto di Istruzione Rotariana dedicata al Tema del Mese: alfabetizzazione ed educazione di base: “Incontro con Simona Moraci, autrice del libro: “duecento giorni di tempesta” Dotata di una scrittura vivace e ricca di ritmo, Moraci fa immergere i lettori in un territorio nel quale le famiglie vivono situazioni difficili e l’istituzione scolastica cerca di arginare il malessere di alunni ribelli a ogni regola e disciplina. Il romanzo racconta le traversie interiori e amorose del personaggio principale e la lotta dei professori per strappare i ragazzi al degrado, in una “tempesta” romanzesca che coinvolge e fa riflettere. E’ Seguito un vivace dibattito tra i soci partecipanti sul tema del mese.

17-18-19 Settembre 2021

“Tre giorni Rotariana a Vulcano”
(tema amicizia rotariana)

Partecipazione del RC Catania Sud alla “Tre giorni Rotariana a Vulcano” Organizzato dal Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano. Questa attività si inserisce nel solco delle attività atte a ripristinare un clima sereno di fiducia nel vedersi in presenza e di affiatamento tra i soci attraverso la condivisione di momenti di svago ma anche di confronto sulle tematiche rotariane e il senso dell’amicizia rotariana dopo il lungo periodo di isolamento causa covid. In particolare tale attività ha permesso di sviluppare l’amicizia rotariana con i soci del Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano, amicizia stimolata dalla presenza del Governatore e dello Staff distrettuale del quale si è condiviso il messaggio trasferito durante l’allocuzione della visita al Club di Lipari.

Da Domenica 12 Settembre 2021 a Venerdì 3 Giugno 2022

Progetto Distrettuale la Grande Bellezza: “Riqualificazione del Parco Falcone”
(tema Ambiente)

L’attività si inquadra nell’ambito del Progetto Distrettuale promosso dal Governatore De Bernardis e si incentra nell’adozione continuativa del Parco Falcone di Catania da parte del RC Catania SUD e del Rotaract e Interact del Catania Sud. Area verde di riferimento per il quartiere troppo spesso maltrattatta da cattive abitudini e vandalismo. Servizi svolti durante tutto l’anno rotariano sono stati la pulizia dai rifiuti sparsi, con raccolta differenziata degli stessi, e pittura di numerose tra le panchine del Parco da parte dei Rotariani e Rotaractiani e Interactiani del Catania Sud. Inserimento di cartelli di sensibilizzazione al rispetto del parco e alla cultura ambientale e avanzamento della pittura delle panchine del Parco da parte dei Rotariani e Rotaractiani e Interactiani del Catania Sud anche con il supporto degli amici rotariani del RC Catania Ovest e del relativo ROtaract oltre che alla presenza dei boy scout di Sigonella. Realizzazione di un’area di sensibilizzazione alla violenza di genere con tinteggiatura di una panchina e inserimento di un cartello con il numero telefonico 1522 per l’aiuto alle donne in difficoltà. Inserimento di numerosi cestini per la raccolta differenziata e sensibilizzazione della comunità frequentante il parco.

3 Settembre 2021

Raccolta Fondi pro-profughi afgani
(tema supporto alle comunità)

Azione di coordinamento per raccolta Fondi pro-profughi afgani, promossa dla RC Catania Sud che ha permesso di acquistare beni effettivamente necessari (Zaini e biancheria intima) per i profughi afgani in transito presso la base di Sigonella. Raccolta fondi promossa e monitorata dal R.C Catania Sud. Club partecipanti: R.C. Acicastello, R.C. Acireale, R.C. Aetna Nord Ovest – Bronte, R.C. Caltagirone, R.C. Catania, R.C. Catania Bellini, R.C. Catania Duomo 150, R.C. Catania Etna Centenario, R.C., Catania Ovest, R.C. Catania Sud, R.C. Giarre- Riviera Jonico Etnea, R.C. Grammichele- Sud Simeto, R.C. Misterbianco, R.C. Paternò – Alto Simeto, R.C. San Gregorio Di Catania – Tremestieri Etneo, R.C. E-Club Distretto 2110, R.C. Rotaract CT Ovest, R.C. Interact CT OVEST, R.C.

16 luglio 2021
Ore 14.30-18.00

Conferenza Internazionale sulla contaminazione della plastica in mare
(tema ambiente)

Evento nell’ambito della fiera CATANIA 2030 su energia e ambiente. Conferenza Internazionale sulla contaminazione della plastica in mare e le misure per arginarla (International Conference on “The future of the Oceans: rethinking plastics management” (con traduzione simultanea in Italiano) presso le Ciminiere, sede della manifestazione. Il Governatore Gaetano de Bernardis ha portato i saluti del Distretto insieme a Gunnar Åkerblom – Co-chair ESRAG Europe all’Environmental Sustainability Rotary Action Group (ESRAG).

15 Luglio 2021
Ore 19.45

Raccolta Fondi – Spettacolo “A qualcuno piace CALDO”
(tema Ambiente)

Side-Event della fiera CATANIA 2030 su energia e ambiente. Riflessioni a tempo di Jazz sul cambiamento climatico. Un piacevolissimo spettacolo a tempo di jazz che fa riflettere su dove stiamo purtroppo portando il pianeta e cosa dobbiamo immediatamente fare per impedirlo. Presso la splendida cornice dell’Auditorium G. De Carlo Monastero dei Benedettini – Università di Catania. Si tratta di un evento di service con raccolta fondi per il progetto Distrettuale di abbellimento ad una piazza e che per il Club si concretizzerà nell’abbellimento funzionale di un Centro Comunale di Raccolta con funzione di didattica ambientale legando la bellezza all’ambiente. Per l’evento è stata richiesta un’offerta libera.

14 luglio 2021
Ore 14.30-18.00

Conferenza Internazionale sul tema “Rifiuti e Salute”
(tema ambiente)

Evento nell’ambito della fiera CATANIA 2030 su energia e ambiente. Conferenza Internazionale sul rapporto spesso mistificato (in Italia) tra gestione dei rifiuti ed effetti sulla salute ma anche su una troppo spesso declamata sostenibilità che non fa i conti con l’etica della sua verifica (International Conference on “What do you really know about waste and health: the risks of the NIMBY Syndrome”) (con traduzione simultanea in Italiano), presso le Ciminiere, sede della manifestazione. Il Governatore Gaetano de Bernardis ha portato i saluti del Distretto insieme a Gunnar Åkerblom – Co-chair ESRAG Europe all’Environmental Sustainability Rotary Action Group (ESRAG).

9-10-11 Luglio 2021 

Giornate di affiatamento per i soci del Club
(tema amicizia rotariana)

L’obiettivo della tre giorni è stato quello di ristabilire un clima sereno di fiducia e di affiatamento tra i soci attraverso la presenza fisica e la condivisione di momenti di svago ma anche di confronto sulle tematiche rotariane e il senso dell’amicizia rotariana dopo il lungo periodo di isolamento causa covid coinvolgendo in particolare i nuovi soci che non avevano potuto frequentare e tutte le famiglie cosi ricreando il tradizionale clima di famiglia rotariana del Catania Sud.

Progetto Sovvenzione Distrettuale Rotary Foundation “Ecologia e Apicoltura solidare”
(tema ambiente)

Il progetto prevede l’avvio di due percorsi di formazione, aperti a minori e giovani adulti dell’area penale esterna e mia a promuovere e sostenere la formazione necessaria alla messa in opera di un impianto di apicoltura. I due corsi da 100 ore saranno rivolti ciascuno a 7 minori/giovani ciascuno e verranno gestiti da un tecnico apicoltore in compresenza. (data prevista marzo/aprile 2022). I soci rotariani potranno partecipare alle lezioni e/o ai laboratori, in giornate prestabilite e preventivamente organizzate , per integrarsi utilmente nel corso della didattica e alla realizzazione dell’evento finale.

1 Luglio 2021

Progetto Distrettuale SOS API
(tema Ambiente)

Progetto Distrettuale di sensibilizzazione alla salvaguardia delle api con adozione di 4 arnie e attività di informazione e formazione nelle scuole per evidenziare la necessità di salvaguardia delle api attuando modelli di comportamento e di consumo che proteggano e promuovano il ruolo fondamentali delle api nel pianeta. (Scuole, De Amicis, Spitaleri, Convitto Cutelli).